Tea Tree Erbamea

Erboristeria San Michele è punto vendita qualificato Erbamea, ecco allora la nostra prima proposta di prodotti di fitoterapia: Tea Tree Erbamea!

Tea Tree, Malaleuca alternifolia

Albero originario dell’Australia, la Melaleuca alternifolia,è conosciuta in Europa dal diciottesimo secolo grazie all’importazione del famoso esploratore James Cook!

Il Capitano Cook approdo nel 1770 approdò con la sua nave sulla costa settentrionale dell’Australia, viste le proprietà riscontrate in questa incredibile pianta, decise di importarla in Inghilterra.

Il nome Melaleuca, deriva dal greco (così come tantissimi lemmi utilizzati oggi) mélas e leukòs, rispettivamente nero e bianco, i colori simbolo di questa pianta: il colore scuro, quasi nero appunto, è quello della corteccia del fusto, più anziana rispetto ai rami giovani che sono molto chiari (da qui il contrasto bianco nero).

In occidente la Malaleuca alternifolia è conosciuta maggiormente con lo pseudonimo Tea Tree (da cui Tea Tree Oil). Fu proprio il capitano Cook che utilizzò le foglie della Melaleuca per preparare un infuso, da bere come fosse un tè, bevanda amatissima in Regno Unito.

Gli aborigeni australiani, da sempre utilizzatori delle foglie di Tea Tree, impiegavano la Malaleuca non solo come rimedio di medicina tradizionale, ma anche come conservatore di cibi, utilizzando le foglie della malaleuca per avvolgerli.

Inizialmente, le preziose virtù di questa bella pianta, usata in Europa solo come ornamento di giardini, non furono capite, ma studi successivi di etnobotanica, e moderne sperimentazioni, hanno indicato nell’olio essenziale di Malaleuca puro, estratto per distillazione con vapore acqueo dalle foglie e dai rametti, noto a tutti come Tea tree oil, il responsabile delle preziose proprietà della pianta.

[s7upf_products orderby=”ID” order=”ASC” title=”Tea Tree Malaleuca – Erbamea” cats=”tea-tree” number=”2″]

Olio essenziale biologico puro Tea Tree oil Malaleuca

L’olio essenziale puro di Melaleuca è certificato Biologico: è stato controllato e certificato dalla’ Associazione Suolo e Salute, oltre che dall’Organismo di Controllo autorizzato dal MIPAAF: IT-BIO-004 !

Consigliamo sempre di preferire gli olii essenziali biologici quando vengono impiegati ad uso interno!

Come assumere l’olio essenziale Tea Tree oil ?

Il modo migliore per assumere l’olio essenziale di Melaleuca biologico è di aggiungere 3 gocce di Tea Tree ad un cucchiaino di olio vegetale, evitate di utilizzare l’acqua!

Detergente Intimo Tea Tree

Il detergente intimo Tea Tree di Erbamea è formulato per assicurare dolcezza e protezione alle zone intime più sensibili.
Gli oli essenziali di Tea Tree (Malaleuca alternifolia) combinato all’olio essenziale di lavanda, menta e pino; svolgono un’azione purificante che, combinati agli estratti di aloe, camomilla, calendula, amamelide e mentolo naturale, donano ius effetto emolliente e una piacevole sensazione rinfrescante.

[s7upf_products orderby=”ID” title=”Tea Tree Malaleuca – Erbamea” cats=”tea-tree” number=”2″]

Crema purificante Tea Tree di Erbamea

Crema ideale per il viso ed il corpo, è formulata impiegando oli essenziali ad azione purificante ed estratti dall’attività emolliente.

La crema purificante al tea tree può essere usata con ogni tripodi pelle ma è altamente consigliata in caso di pelli impure, anche se delicate, per contrastare lievi imperfezioni e permettere all’epidermide di ritrovare naturale levigatezza ed equilibrio.

L’applicazione può essere fatta una o due volte al giorno no, massaggiando delicatamente l’epidermide fino al completo assorbimento.
La crema purificante al Tea Tree non va impiegata in caso di cute lesa o irritata.

 

Tea Tree compresse Erbamea

Integratore alimentare in compresse a base di Olio essenziale di Tea tree (Melaleuca alternifolia), utile per la funzionalità delle prime vie respiratorie!

Alla base dell’integratore vi sono l’estratto di semi di pompelmo ad azione antiossidante e lo zinco che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. A completare la formulazione, l’estratto di berberis fonte naturale di berberina, un potente alcaloide vegetale!

Ricordiamo che gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita ed è bene tenerli  fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.

Come assumere l’integratore Tea Tree di Erbamea?

è consigliato assumere una compressa intera con un bicchiere d’acqua, 2 volte al giorno, dopo i pasti.
Essendo l’integratore Tea Tree Erbamea, certificato gluten free, può essere utilizzato anche da chi ha intolleranze al glutine.

[s7upf_products column=”4″ title=”La linea completa Tea Tree Erbamea” cats=”tea-tree”]

Come e quando usare il Tea Tree oil

  • Herpes labiale:
    applicare una o due gocce di olio di malaleuca direttamente sulla zona interessata oppure, versare alcune gocce su un dischetto di cotone e tenerlo premuto sull’herpes per circa 5/10 minuti. è consigliato ripetere il trattamento 4 o 5 volte al giorno fino al momento in cui l’herpes scomparirà (circa 3 o 4 giorni).
  • Micosi delle unghie e della pelle:
    si può utilizzare il tea tree oil puro facendone cadere due o tre gocce direttamente sulla zona interessata. NB non appoggiare il contagocce sulla parte interessata!
  • Dermatiti ed eczemi:
    in presenza di dermatiti ed eczemi è sconsigliato utilizzare l’olio essenziale puro, è molto meglio diluirlo in oli vegetali fino al 5 o all’ 8%.
    Possono essere impiegati oli di mandorle dolci o, ancora meglio, oli di lavanda o elicrisio che sono ottimi alleati per trattare questi problemi della pelle
  • Arrossamenti, irritazioni (anche da rasatura), eritemi soldi:
    Essendo rinfrescante e lenitivo, si può utilizzare l’olio essenziale per andare a lenire il prurito e l’arrossamento. Anche in questo caso è consigliabile diluire l’olio essenziale di tea tree con dell’olio vegetale di mandorla dolce.
  • Afte e gengiviti:
    La forte azione antibiotica della malaleuca alternifolia può essere usata per combattere queste patologie del cavo orale!
    Si possono mettere tre gocce di olio essenziale in un bicchiere d’acqua e fare gli sciacqui.
  • Alitosi:
    Come per le afte e le gengiviti, tre gocce di tea tree oil possono esser miscelate all’acqua per farne degli sciacqui! Avevate mai provato questo rimedio ?
  • Anti zanzare naturale:
    Basterà versare delle gocce di tea tree in un diffusore per tener lontane le zanzare! Si tratta di un rimedio 100% naturale e senza impatto sull’ambiente circostante!
  • Contro i pizzichi di zanzara, ragni e insetti:
    Se la repellente non è stata abbastanza efficace, l’olio essenziale di malaleuca vi viene in soccorso: se la zona non è molto arrossata potete versare due gocce direttamente sull’area, al contrario se la zona è irritata è meglio diluire l’olio essenziale con dell’olio vegetale (ad esempio di mandorle dolci).
  • Il Tea Tree Oil contro le verruche ed i porri:
    Si possono versare due o tre gocce direttamente sulla parte interessata e frizionarla oppure si può fare un pediluvio mantenendo una proporzione immaginaria di 6 gocce per ogni litro di acqua impiegata.
  • L’olio di malaleuca contro il mal di gola:
    Per alleviare i disturbi alla gola sarà sufficiente versare due gocce di olio in un bicchiere d’acqua e fare i gargarismi, l’azione lenitiva e rinfrescante vi farà subito sentire meglio!
  • Tea Tree Oil contro il raffreddore:
    Fra le proposte di Erbamea troviamo l’olio essenziale biologico di Tea Tree Oil che può essere impiegato sotto forma di fumenti per combattere il raffreddore!
    8 – 9 gocce in una pentola di acqua molto calda (prestate attenzione). Un asciugamano ed il gioco è fatto! Basterà fare i fumenti con la bocca chiusa ed il naso si aprirà in pochissimo tempo.
  • Olio essenziale di malaleuca contro la candida e le cistiti:
    Grazie alle notevoli proprietà antifunginee, l’olio di tea tree può essere impiegato per combattere sia la candida che le cistiti ( ricordiamo le eccellenti proprietà antibatteriche).
    Contro la candida si può utilizzare il detergente intimo a base di Tea Tree di Erbamea, soluzione sicuramente più facile e pratica, oppure si possono mettere alcune (6 massimo 7) gocce di olio essenziale in un litro d’acqua fatta precedentemente bollire e poi raffreddare, da impiegare come lavaggio intimo.