ErboBlog - Consigli

Proprietà della lavanda

Le proprietà della lavanda

La lavanda è una pianta perenne, originaria delle zone mediterranee. Coltivata abbondantemente in Francia, in particolar modo nella regione della Provenza, è diffusa anche in Italia, sia in pianura che nelle zone montane sino a 1800 metri di altezza.

La pianta di lavanda ha una base legnosa e si alza diramandosi in numerosi steli; le foglie sono strette e lanceolate, di un caratteristico colore verde-grigio. I fiori della lavanda sono raggruppati in profumate spighe di colore viola-azzurro.
Il periodo di massima infiorescenza è verso metà giugno.

In base, ai differenti modi di utilizzare le proprietà della lavanda, i fiori vengono generalmente raccolti in periodi diversi: per uso erboristico, all’inizio della fioritura e per gli altri usi a completa fioritura.

La parola lavanda proviene dal latino “Lavandula” che deriva dal verbo lavare, dacché fin dall’antichità era usata per detergere il corpo e per il suo profumo e in seguito anche per disinfettare i pavimenti. La spiga veniva considerata un potente amuleto per allontanare entità maligne e disgrazie e come portafortuna per attirare prosperità e fecondità.

I benefici della lavanda

La lavanda officinale è una pianta frequentemente usata in campo fitoterapico, come rimedio naturale per numerosi disturbi. I fiori e le sono ricche di un olio essenziale volatile, responsabile delle principali proprietà della lavanda. L’olio essenziale di lavanda ha proprietà sedativa e riequilibrante del sistema nervoso, ed è raccomandata in casi di nervosismopalpitazioni e generalmente in tutti quei casi legati a malattie psicosomatiche.
Mucoliticadecongestionante ed espettorante viene assunta con ottimi risultati, per curare patologie respiratorie, tramite inalazioni o vapori. Antinfiammatoria antireumatica si ritiene estremamente utile per calmare i dolori reumatici, sia d’origine articolare che muscolare e in caso di distorsioni, contusioni e stiramenti muscolari.

Antisettica e cicatrizzante viene utilizzata nel lavaggio delle ulcere e delle ferite infette, data la sua capacità di aiutare a rimarginarsi velocemente, e nel lenire irritazioni dovute a punture di ragni ed insetti. Esercita inoltre un’azione carminativa e antispastica sul condotto digestivo, facilitando la digestione e grazie alla sua funzione antisettica si rivela particolarmente utile in caso di colite o infiammazione intestinale. La lavanda può contare innumerevoli proprietà in forza della presenza di principi attivi come i tannini, i flavonoidi, l’acido ursolico, rosmarinico, e la cumarine.

L’olio essenziale di lavanda ed i suoi usi

L’olio essenziale di lavanda, in aromaterapia, viene solitamente impiegato per profumare e rinfrescare ambienti e in caso di insonnia: vaporizzando un po’ di acqua floreale alla lavanda nella stanza da letto o direttamente sul cuscino. Consigliato, inoltre, per emicranie e dolori reumatici, viene usato per effettuare benefici e delicati massaggi sulle aree doloranti.

Per quanto riguarda i fiori di lavanda, una volta riuniti in mazzetti e lasciati essiccare, vengono utilizzati nei più svariati modi: per comporre dei pot-pourri o sacchettini per profumare armadi e cassetti e per creare dei piccoli fasci decorativi, come ingredienti aggiuntivi per la preparazione di candele, saponette naturali, come infusi e decotti per uso esterno, per pediluvi e per lavaggi di ulcere e ferite.

Fin dall’antichità gli estratti di lavanda sono notoriamente impiegati nelle realizzazioni di profumi e grazie alle sue proprietà dermopurificantiastringenti e lenitive, nella produzione di creme, detergenti, shampoo ed oli profumati da massaggi.

A questa pagina trovi l’olio essenziale di Lavanda di Erbamea in confezione da 10 ml.

Disclaimer

Le informazioni fornite, sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, e così via).
Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti d’uso presenti nei testi proposti e negli articoli pubblicati hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualità e l’esperienza indispensabili per il loro uso o pratica.

 

Torna al blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *