Oli Essenziali

Principali utilizzi degli oli essenziali

In Erboristeria San Michele, punto vendita qualificato L’Erbolario Erbamea, abbiamo una selezione di 39 oli essenziali prodotti da Erbamea, tutti puri e naturali al 100%.

Gli oli essenziali Erbamea sono venduti in confezione da 10ml (eventuali formati differenti sono riportati nelle schede prodotto) e sono notificati come integratori alimentari presso il Ministero della Salute.
Gli oli, prodotti in Italia, sono frutto della selezione delle migliori materie prime in Italia e all’estero, per offrire oli essenziali della migliore qualità.

Erbamea propone anche 8 oli essenziali biologici certificati biologici: arancio dolce, garofano chiodi, limone, niaouli, ylang ylang, bergamotto e tea tree oil.
Questo articolo parla ampiamente degli utilizzi dell’olio essenziale tea tree oil di Erbamea.

Come utilizzare gli oli essenziali sulla pelle

Una nota caratteristica degli oli essenziali è la rapidità con cui vengono assorbiti dalla pelle.
Possono essere applicati puri o diluiti (attenzione agli olii caustici, leggere sempre bene le controindicazioni e le indicazioni d’uso). Per l’applicazione di oli essenziali puri bastano due o tre gocce, sui polsi o sulle tempie o dietro le orecchie.
Un rimedio contro il mal di testa a base di olio essenziale alla menta è il seguente: basteranno tre gocce di olio essenziale alla menta sulle dita ed iniziare a massaggiare le tempie con un movimento circolare.

Come inalare gli oli essenziali

I nostri nonni facevano i suffumigi (dette anche fumenti) mettendo una pentola d’acqua sul fuoco, portandola quasi ad ebollizione ed aggiungevano rimedi naturali per aiutare il corpo a combattere tosse ed altre affezioni.

Inalare gli oli essenziali con fumenti è sicuramente più efficace rispetto all’uso del diffusore. In questo caso possono esser usate al massimo 6/8 gocce di oli essenziali, l’eccesso potrebbe portare all’effetto contrario.

Come diffondere gli oli essenziali

Esistono diversi modi per diffondere gli oli essenziali nell’ambiente  il più semplice è l’utilizzo di un diffusore ad ultrasuoni. In commercio ne esistono di diverse forme e capacità, potrete trovarne di piacevoli ed efficaci in molti negozi dai negozi di articoli per la casa a siti internet specializzati. Il costo varia dalle poche decine di euro alle centinaia dei prodotti di maggior design.
Oltre ai diffusori ad ultrasuoni ci sono diversi altri modi per poter diffondere gli oli essenziali, dai fornelletti con la candela agli umidificatori per termosifoni.
Bisogna stare attenti a non far superare la temperatura di 60/70 gradi per evitare di alterare i principi benefici degli oli essenziali.
Nei diffusori gli oli essenziali vengono miscelati ad acqua; possono esser versate dalle 3 alle 20 gocce a secondo di eventuali prescrizioni.

Disclaimer

Le informazioni fornite su erboristeriasm.it sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, e così via). Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti d’uso presenti nei testi proposti e negli articoli pubblicati hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualità e l’esperienza indispensabili per il loro uso o pratica.

Torna al blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *