ErboBlog - Consigli

Maschera all’argilla verde ventilata

Usare l’argilla verde ventilata per creare una maschera viso!

Abbiamo ampliamente parlato dei benefici e delle possibilità d’impiego per quanto riguarda l’argilla verde ventilata, ora vogliamo entrare più nello specifico spiegando come ottenere una buonissima maschera viso all’argilla fatta in casa!

Partiamo dal concetto che la maschera viso all’argilla verde ventilata nasce come maschera purificante per la pelle, utilissima per eliminate l’eccesso di sebo (la parte grassa che fa quell’effetto lucido)  riuscendo a restituire alla pelle una certa luminosità e morbidezza.

Le maschere che vengono prodotto partendo dall’argilla verde ventilata sono fra le più consigliate in caso di pelle grassa, oltre ad essere indicate per persone che soffrono di dermatite seborroica.

I trattamenti estetici con l’argilla possono diventare artistici, basta la giusta illuminazione…

Maschera all’argilla, come prepararla?

La maschera viso a base di argilla verde ventilata è una di quelle maschere estremamente facili da preparare, gli ingredienti base sono essenzialmente due: il primo è dell’acqua naturale, meglio se filtrata o “della bottiglia”, il secondo è l’ argilla verde ventilata un. ingrediente tutto sommato economico e dal grande potenziale!

Le dosi per preparare la maschera “indicative” sono le seguenti: un cucchiaio da minestra di argilla verde ventilata ed una quantità d’acqua tale da ottenere una crema densa ed omogenea, sarà utile sminuzzare eventuali granelli composti schiacciandoli fra le dita.

Una versione per così dire più sofisticata potrebbe essere ottenuta sostituendo l’acqua naturale con un infuso di erbe, come ad esempio del tè verde, della camomilla per un’azione sfiammante o della salvia per avere un’azione ancora più purificante.

Un’ulteriore versione ancora più sofisticata (anche se più facile da ottenere della precedente) potrebbe essere quella addizionata con degli oli essenziali!

Si potrà aggiungere una sola goccia di olio essenziale di Tea Tree per ottenere così una maschera all’argilla che contrasta i brufoli, oppure aggiungendo dell’olio essenziale alla lavanda si potrà andare a calmare il prurito.

Come applicare la maschera viso all’argilla.

Una delle particolarità delle maschere all’argilla fatte in casa è che, con un pò di pratica si ottengono maschere che inizieranno immediatamente ad attivarsi e ad asciugare. Per questo motivo sarà utile iniziare ad applicare immediatamente la maschera sul viso.

La maschera all’argilla non va applicata nella zona del contorno occhi!

Per applicare correttamente la maschera si possono usare pennelli da trucco, piccole spatole cosmetiche o più semplicemente ed efficacemente, le mani!

Tempo di posa e rimozione delle maschere all’argilla fatte in casa

Come anticipato la maschera all’argilla verde ventilata da noi creata, inizierà immediatamente a seccare, sarà nostra cura tenere la maschera in posa per 12 15 minuti.
Finito il tempo di applicazione, dovremo andare a rimuovere la maschera che sarà più o meno “crepata”.

Per una corretta rimozione consigliamo di utilizzare in un primo momento abbondante acqua tiepida e le mani, per terminare la pulizia al meglio si potrà andare a passare dell’acqua tiepida con una spugna delicata e morbida.

Maschere all’argilla, quante applicazioni?

Non c’è una vera e propria prescrizione per quanto riguarda il numero di applicazioni delle maschere all’argilla verde ventilata, si possono fare tranquillamente una o più applicazioni settimanali.
In caso di arrossamenti è consigliato aggiungere alla maschera dell’olio essenziale di lavanda o un infuso alla camomilla per andare a togliere infiammazione.

Torna al blog

One thought on “Maschera all’argilla verde ventilata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *